SCANNER INTRAORALE 3SHAPE

Lo scanner intraorale 3Shape è uno scanner in grado di rilevare il modello della bocca del paziente senza utilizzare i tradizionali metodi meccanici di rilevazione: le vecchie impronte. Con questa specie di piccola telecamera non è più necessario utilizzare i cucchiai porta-impronte ed il materiale morbido con il quale si era soliti acquisire il modello della bocca: alginato, silicone, ecc.

Vantaggi per il paziente con lo scanner 3Shape
I vantaggi per il paziente con lo scanner 3Shape sono moltissimi, tra i principali ricordiamo:

Molti pazienti non gradiscono la presa delle impronte tradizionali, soprattutto per il senso di soffocamento o di vomito che il materiale provoca nel contatto con le mucose della bocca (ma anche gola, lingua, ecc). Con lo scanner 3Shape questo problema è risolto perché ha un ingombro minimo.
Non sono necessari materiali per impronta ne polveri da spruzzare sui denti.
La qualità del rilievo è analoga alla migliore impronta tradizionale. Lo dice la letteratura scientifica accreditata. Trattandosi di un processo digitale a controllo numerico gli errori dell’operatore sono inferiori e di conseguenza le lavorazioni sono migliori (apparecchio ortodontico, modelli studio, protesi, ecc) generando maggiore soddisfazione del paziente.
I tempi di lavoro sono ridotti, quindi il paziente ha un impegno più ridotto presso lo studio.
Dal punto di vista igienico, lo scanner 3Shape presenta un minor rischio di infezioni crociate rispetto alla metodica tradizionale con impronte.
Archiviazione semplificata con la de-materializzazione dei modelli iniziali e finali in gesso, oltre alla loro facile duplicabilità e trasmettibilità a distanza. Particolarmente utile per consulti e/o trasferimenti di pazienti.
Riduzione dei costi: la riduzione dei tempi e lo snellimento dei processi e dei materiali di lavoro comporteranno anche una riduzione dei costi per il paziente.

Ulteriori informazioni

Come è fatto lo scanner 3Shape?


Lo scanner assomiglia molto ad una telecamera senza fili, infatti è una sorta di penna che trasmette via WI-FI le informazioni ad un computer portatile. In sostanza scatta una raffica di fotografie che dispongono di informazioni estese essendo il lettore dotato anche di giroscopio. Tutte queste informazioni singole vengono ricomposte per definire l’immagine completa della bocca.
Il software si occupa poi con l’aiuto del professionista dell’ottimizzazione dell’immagine tridimensionale acquisita e passa, se del caso, alla fase di progettazione di un apparecchio ortodontico o di un restauro protesico.
Come funziona in ortodonzia lo scanner?


Nei nostri studi l’ortodonzia invisibile rappresenta il 100% della nostra pratica e quindi sia nel caso di apparecchi linguali individualizzati con tecnica WIN per la cura di ogni tipo di malocclusione dell’adolescente, dell’adulto e dell’anziano, che nel caso di allineatori Invisalign per le terapie più semplici lo scanner 3Shape trova piena applicabilità per tutti i vantaggi suesposti.
Ma non solo. Non appena l’acquisizione è terminata il paziente è subito in grado di vedere e comprendere quali sono le proprie problematiche e dopo pochi minuti il software può già mostrare l’ipotetica soluzione ortodontica ai suoi problemi e giudicare se la soluzione proposta incontra o meno le proprie aspettative.
Una successiva elaborazione del professionista consente anche di prevedere i tempi di cura ed i relativi costi e quindi di formulare un preventivo.  

E in conservativa, e in protesi?


Sia che tu debba fare una o più corone (capsule) sui denti o che tu debba fare un intarsio, una faccetta o qualsiasi altro manufatto protesico lo scanner è utilizzabile con i grandissimi vantaggi già esposti ed anche con uno ulteriore: è in grado di rilevare automaticamente il colore dei tuoi denti in ogni singola posizione, così da inviare al laboratorio indicazioni più precise per l’estetica dei tuoi denti.

  Quali pericoli ci sono?


Nessuno! Lo scanner non emette alcun tipo di radiazione pericolosa e non richiede l’impiego di sostanze chimiche. Il procedimento non è per nulla invasivo e non genera alcun tipo di traumatismo sulle mucose.

  Può essere usato con i bambini?


Certamente si. Anzi è molto utile perché nei bambini il riflesso del vomito durante le impronte tradizionali è molto frequente.

torna alle tecnologie